LA MIA PARTITA IVA COMPIE 10 ANNI!

25.02.2023
articolo

Oggi la mia P.IVA compie 10 anni!

L’ho aperta il 25 febbraio del 2013 quando collaboravo con lo studio di Alessandro Paulis al design di prodotti di elettronica di consumo, tra cui, ad esempio, USB Flashdrives a forma di simpatici animaletti.

L’ho mantenuta anche durante il 2014, sebbene nel frattempo avessi iniziato a lavorare in Clementoni, all’interno del team R&D, disegnando giocattoli per la prima infanzia.

L’ho riscoperta nel 2015, quando ho capito che al lavoro in azienda preferivo la libera professione e ho lasciato le Marche per tornare in Veneto dove avevo studiato.

Da allora, a periodi alterni, sono anche stata tentata di chiuderla per provare altre strade, ogni volta però, fatte le mie valutazioni, la mia decisione è stata quella di andare avanti su questo percorso.

Dieci anni non sono pochi, sono un quarto di vita lavorativa.
In questo arco di tempo ho avuto modo di occuparmi di prodotti di diverse categorie: ho disegnato stampi professionali per pasticceria, ho collaborato con altri studi al design di lampade, cucine, imbottiti e altri elementi d’arredo e, con la startup innovativa Kemonia River Srl River, mi sono cimentata nel design di Odla, la prima tastiera di scrittura musicale.

Al design del prodotto ho anche alternato l’attività di educatrice digitale, ad esempio con H-FARM durante i Digital Summer Camps, con FabLab Castelfranco Veneto CFV all’interno dei laboratori Make&Play, e con Uahuu Connecting People, in un corso di modellazione e stampa 3D per i ragazzi delle scuole medie.

Tra il 2018 e il 2019 inoltre, ho partecipato a un progetto di ricerca dell’Università Iuav di Venezia in collaborazione con Geomagworld SA, esperienza che mi ha arricchita parecchio soprattutto per l’attività di playtest dei nostri prototipi all’interno di una scuola per l’infanzia.

In questi dieci anni ho sempre continuato a disegnare giocattoli per diverse aziende, italiane ed estere e, di recente, ho progettato anche un gioco da tavolo per bambini di età prescolare; devo dire che lo studio delle meccaniche di gioco mi entusiasma molto, soprattutto se si tratta di giochi con obiettivi didattici, dunque spero di progettarne altri in futuro.

In fondo la mia passione è sempre stata per il gioco il mondo dell’infanzia e, per questo motivo, da circa un anno e mezzo, ho interrotto tutte quelle collaborazioni più distanti dai miei interessi.

Il prossimo passo è quello di avviarne di nuove, più in linea con i miei valori.

Non nego di sentirmi talvolta in colpa per contribuire con il mio lavoro allo sviluppo dell’ennesimo prodotto che va ad affollare questo mondo.
Ciò che mi auguro e mi propongo per i prossimi anni allora, se davvero continuerò a fare questo mestiere, è di fare sempre del “buon design”, per prodotti belli, utili e innovativi e rispettosi, quanto più possibile, del nostro pianeta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *