Buon compleanno Teddy!

15.02.2024
articolo

L’orsacchiotto di peluche, conosciuto anche come Teddy Bear, è il giocattolo più tenero che possa esistere; l’orso in carne ed ossa invece incute paura e sin dalla notte dei tempi è stato per l’uomo un’ambita preda di caccia.
Incredibile dunque come il successo dell’orsacchiotto di peluche sia proprio dovuto ad un episodio legato all’attività venatoria.

Era il 1902 quando il presidente degli Stati Uniti Theodor Roosevelt , detto Teddy, fu invitato dal governatore del Mississipi a partecipare ad una battuta di caccia. Molti partecipanti quel giorno erano stati in grado di uccidere grossi animali, mentre Theodor Roosevelt non era riuscito a cacciare nulla, così, per non fare sfigurare il presidente, uno dei suoi assistenti mandò numerosi cani all’inseguimento di un vecchio orso nero e, una volta riuscito a catturarlo, lo offrì a Roosevelt come facile preda a cui sparare. Roosevelt tuttavia, trovando il gesto antisportivo, si rifiutò di uccidere l’animale.

C. Berryman, The Washington Post, 16 novembre 1902. (Immagine di pubblico dominio)

Questo singolare evento fu subito riportato dal “The Washington Post” nel numero del 16 novembre 1902. La notizia era accompagnata da una vignetta di C. Berryman in cui era raffigurato anche l’orso in modo buffo e caricaturale. L’orsetto della vignetta, soprannominato Teddy’s Bear, piacque molto ai lettori e Berryman continuò a riproporlo in molti altri disegni successivi.

Poco tempo dopo, Morris e Rose Michtom, proprietari di un negozio di caramelle a Brooklyn, decisero di realizzare due orsetti di peluche da esporre in vetrina e accanto ad essi collocarono un cartellino con la scritta “Teddy’s Bear”.
Era il 15 febbraio 1903.
Molti avventori si mostrarono interessanti ad acquistare gli orsetti ed i Michtom, per essere certi di non offendere il presidente, gliene inviarono uno per posta insieme alla richiesta di poterlo commercializzare con il nome “Teddy Bear” e Roosevelt acconsentì.

Teddy Bear del 1903 ca. custodito dalla Smithsonian Institution (CC0).

I Teddy Bear riscossero un gran successo e così i Michtom, solo 4 anni dopo, fondarono la Ideal Toy Company , producendo i Teddy Bear e numerosi altri giocattoli.

Comments are closed.