Dorotea Panzarella
product designer

bio

Nata a Palermo nel 1985. Ha frequentato il Liceo Classico Mandralisca di Cefalù.

Dopo i primi tre anni di università a Palermo e l’esperienza Erasmus presso la FHNW di Aarau (Svizzera), si trasferisce a Treviso per frequentare il corso di laurea specialistica in Disegno Industriale del Prodotto dell’Università IUAV di Venezia.

Si laurea nell’aprile 2011 con la tesi “Emmo. Un giocattolo interattivo per bambini ipovedenti”.
Dal marzo 2012 collabora con lo Studio di Design di Alessandro Paulis a Venezia occupandosi principalmente della modellazione 3D di USB Flashdrive Emtec.
Nel novembre 2013 si trasferisce nelle Marche lavorando come designer presso Clementoni s.p.a. per circa un anno.
Dal 2015 ritorna in Veneto riprendendo a lavorare come product designer freelance.

Negli ultimi 3 anni ha collaborato principalmente come designer con Martellato s.r.l.Clementoni s.p.a., DriussoAssociati|Architects.

Dal 2016, all’attività di designer affianca l’attività di educatrice nell’ambito di progetti di educazione digitale, collaborando con H-Farm Education in occasione dei Digital Summer Camp 2016 e 2017 ; con FabLab Castelfranco Veneto come educatrice e designer all’interno dei laboratori Make and Play e con UAHUU srl.

Dal settembre 2018 è Borsista di Ricerca presso l’Università IUAV di Venezia.
Titolo della Ricerca: “Sviluppo di conoscenza sulla base di sperimentazioni prototipali di giocattoli dimostratori interattivi”.
Responsabile Scientifico: Maximiliano Ernesto Romero.

C_Users_Dorotea Panzarella_AppData_Local_Packages_Microsoft.SkypeApp_kzf8qxf38zg5c_LocalState_1b3d6e62-75f9-4d24-9e9e-c146c35343c8

CLIENTI