Dorotea Panzarella
product designer

ODLA

Kemonia River srl

2018

ODLA | music you can touch
è la prima tastiera di scrittura musicale accessibile a tutti, ideata e sviluppata dalla startup innovativa Kemonia River srl.

Mi sono occupata del design di questo interessantissimo prodotto, primo e unico nel suo genere, cercando di renderlo allo stesso tempo amichevole e professionale.

ODLA è caratterizzata da forme morbide e arrotondate; non segue le mode, ma vuole accompagnare il suo utilizzatore nel corso degli anni.

L’elemento chiave di ODLA è il pentagramma a rilievo, riprodotto tramite l’alternarsi di tasti rigo e tasti spazio.
La tridimensionalità del pentagramma, insieme ad altri accorgimenti, come ad esempio i tasti per l’attivazione della guida vocale, rende la tastiera accessibile anche a persone con disabilità visiva.

Il pentagramma attraversa ODLA in senso verticale, facendo da spartiacque all’interno della griglia di tasti e occupando una posizione da assoluto protagonista. Gli altri tasti sono organizzati in gruppi in base alla loro funzione e collocati a destra o a sinistra del pentagramma in base a criteri di usabilità (raggiungibilità con mano destra o sinistra).

ODLA è inoltre dotata di un poggiapolsi in materiale morbido e confortevole; un accorgimento che rende l’oggetto piacevole al tatto oltre che alla vista.

Il prodotto è impreziosito da una vivace etichetta in tessuto colorato che riporta il marchio Kemonia River.

ODLA sitoODLA_dettaglio etichettaODLA 2

CLIENTI